associazione2023-12-04T15:36:20+00:00

L’ASSOCIAZIONE

Il Kiwanis Club è un’organizzazione attiva mondialmente che riunisce donne e uomini uniti dallo stesso scopo: lavorare insieme per difendere i diritti dei più deboli, in modo particolare dei bambini. L’obiettivo dei kiwaniani è infatti fornire servizi di volontariato per contribuire a creare una società migliore, a livello nazionale e in tutto il mondo, all’insegna del motto comune

«Serving the children of the World».

Il termine KIWANIS «Nunc Kee-Wanis» deriva da un’espressione usata dagli indiani Otchipew che si potrebbe tradurre con «Operiamo e stiamo bene insieme».

In Svizzera il KIWANIS riunisce quasi 7‘200 soci in 202 club locali. Ogni club KIWANIS è autonomo e si impegna a intervenire in modo mirato ed efficace nella propria regione. I fondi necessari vengono raccolti servendosi alle peculiarità dei propri soci. Ogni franco guadagnato è utilizzato a favore dei diversi progetti che sono stati scelti, sia a livello locale che nazionale o internazionale.

Il nostro District include Svizzera, Liechtentsein e Alto Adige ed è composto da 23 divisioni.

La regola d‘oro

“Fai agli altri quello che vorresti gli altri facessero a te.”

I SEI PRINCIPI DEL KIWANIS INTERNATIONAL

• Affermare la supremazia dei valori umani e spirituali su quelli materiali

• Incoraggiare l’applicazione quotidiana della Regola d’oro in tutte le relazioni interpersonali

• Promuovere la ricerca e il raggiungimento di livelli sociali e professionali sempre più elevati

• Formare, attraverso il precetto e l’esempio, cittadini più intelligenti, attivi e disponibili.

• Provvedere, attraverso i Club Kiwanis, a formare amicizie stabili per offrire un servizio altruistico al prossimo e per creare una società migliore.

• Collaborare alla creazione di un’opinione pubblica sana per promuovere così la rettitudine, la giustizia e la fedeltà in uno stato libero e la formazione di ottime amicizie internazionali

IL KIWANIS E’ UN’ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO

E non da ultimo è necessario essere sinceramente amici, per aiutare i meno fortunati divertendosi e così non sentire mai la stanchezza e la fatica!

SCARICA VADEMECUM
SCARICA OPUSCOLO